Lista D: Istituzioni, servizi e consultazione

 

Istituzioni a favore della donna

Biblioteca Italiana -e Digitale-  delle Donne
nasce alla fine degli anni ’70 dal Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne. E’ progetto elaborato dall’Associazione Orlando e ha sede a Bologna.

Consigliera di Parità
è una figura istituita per la promozione ed il controllo dell’attuazione  dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel mondo del lavoro.

Enciclopedia delle Donne
propone voci dedicate a personaggi femminili. Le informazioni sono prese da Centri di documentazione, Librerie, Associazioni, Biblioteche, Archivi, Università e siti internet.

Libera Università delle Donne -LUD-
associazione che coinvolge circa 200 donne che danno continuità a un lavoro ormai ventennale, nato attorno ai Corsi di Educazione degli adulti frequentati dalle donne e alle esperienze dei Consultori per la salute della donna.

Numero verde Antitratta   800-290-290
Numero verde in aiuto alle vittime di tratta istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità come azione di sistema propedeutica.

Pari Opportunità
sito del Dipartimento per le Pari Opportunità del Governo italiano presenta le iniziative sulla parità uomo donna, e riporta numeri utili e servizi attivi sul territorio nazionale.

Di.Re Donne in rete contro la violenza
portale della Rete Nazionale Antiviolenza, elenca i centri antiviolenza in Italia e informa sul servizio telefonico a sostegno delle donne vittime di violenza e di stalking.

Rete Pari Opportunità
creata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, presenta una sezione  dedicata all’Europa e alle Pari Opportunità, alle iniziative e programmi comunitari.

P.s. Aspettiamo le tue segnalazioni per aggiungere la prossima risorsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*