Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale

Exòrma Edizioni ha in programma la realizzazione del volume:
MATRIARCHÉ. IL PRINCIPIO MATERNO PER UNA SOCIETÀ EGUALITARIA E SOLIDALE
per il quale è stata attivata una piattaforma di crowdfunding.
Il crowdfunding, ancora poco conosciuto in Italia, è un finanziamento “dal basso” e consente al pubblico di sostenere economicamente i progetti che ritiene interessanti con le garanzie di trasparenza e sicurezza che la piattaforma offre.

Per conoscere i dettagli clicca su http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2715.html. I sostenitori riceveranno il libro e…

Immagine in linea 1

IL LIBRO
Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale
a cura di Francesca Colombini e Monica Di Bernardo
(Exòrma Edizioni, Collana Perimetrie)

Tra gli altri, il volume conterrà contributi originali e inediti di:
-Vandana Shiva
-Marco Deriu
-Riane Eisler
-Luciana Percovich
-Genevieve Vaughan
-Michela Zucca
-Daniela Degan
-Veronika Bennholdt-Thomsen
-Lorella Zanardo
-Francesca Rosati Freeman
-…

Il titolo riprende le parole della filosofa tedesca Heide Göttner-Abendroth che definisce il termine “matriarcato” non come dominio, sopraffazione del femminile sul maschile, ma come “matri/arché” cioè “origine dalle madri” teorizzando una società fondata sulla collaborazione e l’equilibrio tra i generi, in cui le decisioni siano prese utilizzando il metodo del consenso e vivendo nel rispetto della natura e delle risorse che essa ci mette a disposizione.

C’è stato un momento nella storia dell’umanità in cui sono esistite società fondate sull’armonia con la natura, egualitarie e solidali?
Secondo alcuni non solo ci sono state ma esistono tuttora, in alcuni luoghi del mondo, società pacifiche, fondate sull’equilibrio di genere e in accordo con la natura. Si tratta di organizzazioni matrilineari o matrifocali in cui la maternità è considerata il valore fondante. Matriarché è un progetto interdisciplinare volto proprio allo studio di queste società che, in passato, ma soprattutto nel presente creano un contesto sociale più armonico, dove la relazione uomo-donna e le relazioni in generale sono fondate sui principi della cura e della nonviolenza.

È anche in corso di realizzazione un docu-film, denominato Matriarché, con la regia di Aldo Silvestri, che sarà messo a disposizione gratuitamente in anteprima ai sostenitori del libro.

Top